Con la presencia del encargado educacional de la Embajada de Italia, Gabriele Olmi y las máximas autoridades de la Scuola, encabezadas por el presidente de la SIDI, Paolo Mazza y la Directora Académica, Carla Mazza, además de profesores, auxiliares, apoderados y alumnos se dio a conocer el Oficio del Ministerio de Relaciones Exteriores de Italia donde se concedió la Paritá Scolastica a la Scuola Italiana “ Arturo Dell’Oro”. El Decreto de Otorgamiento se encuentra en Trámite.
Lo scorso 8 marzo del presente anno, il Ministero degli Affari Esteri ha concesso la Paritá Scolastica alla Scuola Italiana “Arturo Dell’Oro”. Il Decreto di concessione si trova in tramite.
L’informativo ministeriale indica:
"Facendo seguito alla richiesta di riconoscimiento della Parita per la Scuola Italiana “Arturo dellÓro” inviata con il telespresso, in riferimento, questo Ufficio, verificata la documentaziones agli atti, concede la Parita, con el decreto incorso di perfezionamento, a partire dall’anno scolastico australe 2009/10 alle classi del primo ciclo scolastico ed in particolare:
scuola dell’infanzia;
scuola primaria, dalla classe prima alla quinta;
scuola secondaria di primo grado, due classi di prima media, una classe seconda e due classi di terza media corrispondenti ai gradi 6,7 e 8.
Gli Esami di Stato della scuola media paritaria si terranno pertanto nel dicembre 2010.
Consiggliere di Legazione, Paolo Scartozzoni, Capo Ufficio IV"
Quando e come abbiamo incominciato? Dove ci troviamo? Quali sono le nostre mete future?
A partire dall’anno 2005, l’Ufficio Scolastico dell’Ambasciata ci ha suggerito in modo sia informale sia formale di adottare la Paritá, cosí come l’aveva fatto prima la Scuola Italiana Vittorio Montiglio.
In maggio del 2007, la Scuola ha deciso di conformare una commissione di docenti rappresentanti di tutte le aree, a scopo di analizzare la convenienza e la fattibilitá di adottare la paritá, dal punto di vista accademico, analisi che é stato favorevole, nei riguardi dei vantaggi che questa incorporazione di aspetti fondamentali del sistema educazionale italiano porterá ai nostri alunni.
L’anno 2008 si iniziarono gli studi di fattibilitá riguardanti le risorse umane, materiali e finanziarie, che ci hanno portati alla decisione di adottare la paritá scolastica nel mese di novembre dello stesso anno.
Durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio del 2009, una commissione di docenti incominció a lavorare, e si incorporarono in marzo tutti i professori.
Il lavoro del 2009 è stato arduo... abbiamo consegnato tutto il nostro sforzo , il nostro entusiasmo e la nostra dedizione. L’approvazione ufficiale é il premio al lavoro compiuto, lavoro che include a tutta la comunitá scolastica.
Abbiamo raggiunto la prima tappa di questo lungo processo. Sappiamo che é solo l’inizio della messa in pratica di tutto ció che si é studiato, analizzato, discusso, imparato, valutato e pianificato. Incomincia adesso la vera Paritá... d’ora in avanti dobbiamo rispondere a due sistemi educazionali, ma al di lá delle formalitá, incominciamo ad educare in un modo diverso, che sará il prodotto dell’integrazione di ció che si é assimilato per decadi e ció che si é di recente internalizzato.
Un grazie riconoscente a Gabriele Olmi, il quale é stato il motore e guida in questo processo. La sua capacitá di leader, dedizione e perseveranza ci hanno permesso di raggiungere la prima meta.
Carla Mazza, Directora Académica de la Scuola Italiana de Valparaíso
Lo scorso 8 marzo del presente anno, il Ministero degli Affari Esteri ha concesso la Paritá Scolastica alla Scuola Italiana “Arturo Dell’Oro”. Il Decreto di concessione si trova in tramite.
L’informativo ministeriale indica:
"Facendo seguito alla richiesta di riconoscimiento della Parita per la Scuola Italiana “Arturo dellÓro” inviata con il telespresso, in riferimento, questo Ufficio, verificata la documentaziones agli atti, concede la Parita, con el decreto incorso di perfezionamento, a partire dall’anno scolastico australe 2009/10 alle classi del primo ciclo scolastico ed in particolare:
scuola dell’infanzia;
scuola primaria, dalla classe prima alla quinta;
scuola secondaria di primo grado, due classi di prima media, una classe seconda e due classi di terza media corrispondenti ai gradi 6,7 e 8.
Gli Esami di Stato della scuola media paritaria si terranno pertanto nel dicembre 2010.
Consiggliere di Legazione, Paolo Scartozzoni, Capo Ufficio IV"
Quando e come abbiamo incominciato? Dove ci troviamo? Quali sono le nostre mete future?
A partire dall’anno 2005, l’Ufficio Scolastico dell’Ambasciata ci ha suggerito in modo sia informale sia formale di adottare la Paritá, cosí come l’aveva fatto prima la Scuola Italiana Vittorio Montiglio.
In maggio del 2007, la Scuola ha deciso di conformare una commissione di docenti rappresentanti di tutte le aree, a scopo di analizzare la convenienza e la fattibilitá di adottare la paritá, dal punto di vista accademico, analisi che é stato favorevole, nei riguardi dei vantaggi che questa incorporazione di aspetti fondamentali del sistema educazionale italiano porterá ai nostri alunni.
L’anno 2008 si iniziarono gli studi di fattibilitá riguardanti le risorse umane, materiali e finanziarie, che ci hanno portati alla decisione di adottare la paritá scolastica nel mese di novembre dello stesso anno.
Durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio del 2009, una commissione di docenti incominció a lavorare, e si incorporarono in marzo tutti i professori.
Il lavoro del 2009 è stato arduo... abbiamo consegnato tutto il nostro sforzo , il nostro entusiasmo e la nostra dedizione. L’approvazione ufficiale é il premio al lavoro compiuto, lavoro che include a tutta la comunitá scolastica.
Abbiamo raggiunto la prima tappa di questo lungo processo. Sappiamo che é solo l’inizio della messa in pratica di tutto ció che si é studiato, analizzato, discusso, imparato, valutato e pianificato. Incomincia adesso la vera Paritá... d’ora in avanti dobbiamo rispondere a due sistemi educazionali, ma al di lá delle formalitá, incominciamo ad educare in un modo diverso, che sará il prodotto dell’integrazione di ció che si é assimilato per decadi e ció che si é di recente internalizzato.
Un grazie riconoscente a Gabriele Olmi, il quale é stato il motore e guida in questo processo. La sua capacitá di leader, dedizione e perseveranza ci hanno permesso di raggiungere la prima meta.
Carla Mazza, Directora Académica de la Scuola Italiana de Valparaíso
1 comentario:
Mil gracias por esta hermosa y valiosa información de tan buena noticia para nuestra Scuola y para la Comunidad.
Saludos cordiales,
Gilda Canepa
Publicar un comentario