lunes, 22 de noviembre de 2010

DON TERESIO MEZZANO OLCESE. (Q.E.P.D.)


Con profundo pesar informamos el fallecimiento de don:

Teresio Mezzano Olcese. (Q.E.P.D)

Miembro destacado de nuestra Colectividad.

Presidente del Consiglio los años 1985-1986.

Se ofrecerá una misa hoy Martes a las 16:00 hrs.
en la Iglesia de Los Padres Capuchinos de Recreo y
posteriormente descansará en el Cementerio de Caleta Abarca.

3 comentarios:

Anónimo dijo...

Teresio, uno di noi: ma non come noi

Sì, uno di noi, ma non come noi, perchè ha sempre occupato un gradino più elevato. Per la sua umiltà. Per la sua schiettezza ed ottimismo. Per la sua trasparenza. Per la sua fedeltà alla cultura italiana che traduceva praticamente in: famiglia, lavoro, religione, parola data e da galantuomo mantenuta. Con gli amici e non.
E' arrivata triste ed inattesa la notizia della sua tragica morte che in un lampo si è diffusa per tutti i gangli della comunità italiana. Che ora lo rimpiange fisicamente assente.
L'ho conosciuto in occasione della formazione del primo Comitato di Emigrazione Italiana (Co.Em.It., antico Com.It.Es.) quando la nostra comunità della Va Regione l'ha votato in forma plebiscitaria, assieme ad altri incomparabili amici ed "italiani".
In seno al comitato destinato a rappresentare le nostre comunità presso l'autorità consolare ed essere motore di idee e di iniziative, come tutti i comitati, deve affrontare momenti di tensione interna, Teresio era paciere e moderatore; ma non si prestava a compromessi con la verità ed il bene della comunità. Un uomo d'un pezzo, che non barattava in nessun modo i valori non negoziabili, diremmo oggi. Senza sbavature che facessero dubitare della sua lealtà e ricerca del meglio. Virtù, ahimé, ormai in disuso.
Per la sua carica di "leader" ha occupato anche altri ruoli importanti nella comunità della Va Regione, come la Presidenza del Consiglio gli anni 1985-1986.
Teresio potrebbe essere indicato come uno di quegli italiani modelli che nascono rari in un secolo e che si trasformano in uomini necessari se si vuole rimanere fedeli ad una missione in ogni tempo.
Passando alla dimensione religiosa (che in fin dei conti era un tutt'uno con la sua vita giornaliera) il nostro amico che oggi ci guarda sorridente dal cielo, è stato un cristiano esemplare. Ricordo con tanta nostalgia la sua presenza annuale ai Pellegrinaggi al Santuario Mariano di Lo Vásquez assieme all'amata Gilda, alle Sante Messe con le quali la comunità della Va Regione desidera commemorare, nella tradizione italiana, il mistero del Natale.
Ecco, caro Teresio: travasa nei nostri cuori e nelle nostre menti una scintilla delle tue virtù per rimanere fedeli alla nostra missione di continuatori e divulgatori della cultura italiana in questo Paese che un giorno ci ha aperto le porte, e consola i familiari (specialmente la tua amata Gilda) ed amici (siamo in tanti a soffrire la tua assenza).
E grazie per il tuo esempio luminoso che profuma a 10 come ITALIANO e come CRISTIANO.
-
Giuseppe Tomasi

Anónimo dijo...

Gracias por avisar por este medio. Tuve el privilegio de conocerlo, fue un caballero encantador e inteligente, lo recuerdo frecuentemente; mis sentidas condolencias a la familia.
-
Sandra Frugone

Anónimo dijo...

Me sumo a las condolencias para su familia, que en estos momentos tan difíciles Dios los acompañe y les brinde sagrado consuelo.

Forza

Claudia Frugone P.