domingo, 17 de abril de 2011

XXI APRILE NATALE DI ROMA E GIORNO DELLA SCUOLA ITALIANA DI VALPARAISO.


Due date che non dovremo mai dimenticare e che vivranno sempre nella nostra mente, perchè parlano al nostro cuore di lotte, di sacrifici, di trionfi.
Roma, nata piccola e modesta fra i colli che il sole d' Italia indora e bacia, ancor oggi si erge fiera fra le epiche rovine che tutto il mondo ammira e ci mostra che durante secoli è vissuta dando al mondo la civiltà, insegnado agli uomini la santità e la bellezza della vita rivelando loro il segreto dell'esistenza nobile e degna, insegnando come si onora Dio, come si ama la Patria e la famiglia, come si educano i bimbi, futuri cittadini.
La nostra Scuola è nata piccola e modesta in questo lontano Valparaiso, ma oggi si erge fiera rivelando lo sforzo di un piccolo gruppo di patrioti educando voi, figli d'italiani all'estero, che dai romani avete ereditato la tenacia, lo spirito di superazione, il desiderio di essere ogni giorno più colti, più degni dei vostri avi.
Gli antichi romani lavorarono per tanti secoli a vantaggio della loro Patria. Ora tocca a noi; tutti dobbiamo lavorare con disciplina e buona volontà.
Cerchiamo di essere educati, studiosi, disciplinati; cerchiamo di amare la nostra Scuola non soltanto durante gli anni di studi, ma anche dopo.
Avvicinandosi ad essa, ricordiamola, aiutiamola nei momenti difficili e col nostro piccolo contributo la renderemo grande ed ammirata.

Floria Bacigalupo
La Voce della Scuola
Nº1 -Scuola Italiana di Valparaiso- Da Marzo a Giugno 1955

No hay comentarios: