martes, 29 de marzo de 2011

CARTA DE DON ALBINO MISSERONI A PRESENZA.


Caro Padre Giuseppe, ho potuto leggere solo ora un’informazione apparsa sulla Presenza del 10 febbraio. (Credo che questa volta non si possa dare la colpa del ritardo alla posta ma alla confusione creata con il trasloco
della Dante Alighieri che ha dovuto lasciare la Casa d’Italia per i motivi che conosci).
L’indirizzo della nuova sede è: 5 Norte 217 - Viña del Mar, ma questa informazione già è apparsa su Presenza.
In questa sede inaugureremo il prossimo sabato 9 aprile, alle 12, le attività culturali di quest’anno.
Sarebbe per noi motivo di grande soddisfazione se ci volessi onorare quel giorno con la tua presenza.
Saremmo ben lieti di farti sapere che il volto culturale della Casa d’Italia, fin dal lontano 1968 (quando era Presidente la Dott.ssa Alma Mazzolà) lo rappresentò la Dante Alighieri.
Ma il motivo di questa mia è principalmente per correggere informazioni errate, che appaiono precisamente sulla Presenza di febbraio:
-Il ristorante Geraldine non è stato l’ultima funzione che la Casa d’Italia ha ricoperto;
-La Casa d’Italia non è proprietà del Consolato d’Italia;
-La comunità italiana residente sa che la “Casa d’Italia” non sarà più la Casa d’Italia.
-Dirai, caro padre Giuseppe, che tu queste informazioni non te le sei potute sognare. E hai ragione. Dopo tutto questo appartiene al passato, quello che importa ora è il futuro. E per questo non c’è tanto bisogno
di parole quanto di lavoro.
Tanti cari saluti Albino Misseroni
Presidente
Comitato di Valparaiso

Caro Albino,
mi dispiace di tanti errori divulgati ...in buona fede.
Mi sono limitato a tradurre (e credo di avere interpretato benino i testi) un articolo che mi fu mandato illo tempore. Mi sono attenuto alla serietà dell'autore e di chi me lo ha mandato.... Comunque ho messo in agenda il 9 aprile....se non sarò occupato per motivi pastorali sarò lì a festeggiare.
Come sempre e con gioia un abbraccio, caro Albino.

No hay comentarios: