viernes, 4 de marzo de 2011

INCONTRO DEI "SESSAREGO" IN CILE.


Da alcuni anni Luca Sessarego, giovane residente dell’omonimo paesino ligure, ha iniziato una appassionante ricerca dei discendenti degli emigranti della sua terra che vivono sparsi per il mondo. Ha fondato addirittura una Associazione, la “Sessarego nel mondo”.
Lo scopo principale è la organizzazione di un grande raduno mondiale di tutti i “Sessarego” che dovrebbe realizzarsi nella terra di origine che si effettuerà dal 10 al 14 giugno di quest’anno.
Sarà la prima volta che i discendenti di Sessarego si incontreranno e senz’altro sarà un momento profondamente emotivo fatto di ricordi e memoria che riassume qualche secolo di esperienze diverse di parenti sparsi per il mondo.
Anche gli abitati di Sessarego potranno godersi la novità di questo incontro rivedendo parenti forse mai conosciuti o solo sentiti nominare da nonni e genitori.
E’ sempre bello ritornare a rivivere il profumo delle proprie radici.
Per quanto riguarda il Cile, mercoledì 16 febbraio presso il Salone Italia della Parrocchia si è tenuta una prima riunione alla quale hanno partecipato 13 discendenti diretti di “Sessarego oltre ad alcuni rappresentanti dell’Associazione Ligure di Santiago, come il Presidente Rodolfo Baffico ed il Consigliere Claudio Massone.
Domenica 20 febbraio si è ripetuto l’incontro dei “Sessarego” di Valparaiso e Viña (foto) che si sono dati l’appuntamento presso la sede della Sesta Compagnia di Pompieri (Av. Independencia 2188).
A questa riunione hanno preso parte 11 discendenti diretti dei “Sessarego, oltre allo stesso Claudio Massone ed al Presidente dei Liguri di Valparaiso, Pio Borzone.

Claudio Massone.

No hay comentarios: